Vendita formaggio e olio di Pienza | Spedizione gratuita per ordini sopra i 100€.

Benvenuti

Olio EVO e formaggio di Pienza

KM 0

Il pecorino di Pienza prodotto con latte delle nostre pecore, allevate e munte nel Comune di Pienza.

La storia del pecorino di Pienza

Il ‘CACIO DI PIENZA', costituisce in Valdorcia l'emblema di un'antica cultura di un modello di vita e di sviluppo sostenibile.

Pienza

Il luogo ideale e fisico dove ogni prodotto della terra e degli animali si è trasmesso per secoli.

I nostri oli extravergine di oliva

Garantiamo al cliente il massimo della qualità.

I nostri formaggi

La nostra storia

La storia della fam. Armellini è legata a quella della famiglia Mulas ed inizia circa 30 anni fa.
Nel 1960 Battista Mulas si trasferisce dalla Sardegna in Val d’Orcia alla ricerca di pascoli per le sue pecore ed acquista terreni e casali. Si stabilisce definitivamente a Pienza con la sua famiglia; quando i figli diventano grandi decidono di continuare il lavoro del padre, la pastorizia, l’agricoltura ed in seguito di aprire un agriturismo.

L’azienda si ingrandisce ancora con Ernello Armellini, marito di una delle figlie di Battista, ed il latte viene trasformato in formaggio.

Nel 1989 nasce, così, il Caseificio “Verdi Pascoli”, in un vecchio podere ristrutturato, San Polo, tra Pienza e Castelmuzio, dentro il parco della Val d’Orcia, riconosciuto patrimonio UNESCO.
Viene prodotto il Pecorino di Pienza nelle sue diverse stagionature, utilizzando solo il latte delle loro pecore e puntando a fare un prodotto di qualità, nel rispetto della natura e dei suoi tempi, e seguendo il metodo imposto dalla tradizione secolare del territorio pientino.

Ancora oggi, il Caseificio “Verdi Pascoli” produce il “Cacio di Pienza” ed è rimasto a dimensione familiare, radicato fortemente nel tessuto economico locale e con un’apertura verso nuovi mercati e nuove opportunità.

L’amore e la passione per questa terra, la Val d’Orcia, e per i suoi prodotti, ha portato Ernello Armellini a dedicarsi contemporaneamente anche ad un’altra attività, la coltivazione e cura di 1200 piante di olivo, nelle varietà autoctone del leccino, frantoio, moraiolo e pendolino, che si trovano a Castelmuzio – Trequanda, riconosciuta Città dell’Olio, e la produzione di olio extravergine di oliva Biologico.
Una passione, quella per l’olio, che lo ha portato, recentemente, ad intraprendere un’altra sfida, costruire un Frantoio.
Nel 2017 inaugura un moderno Frantoio, in località Fornaci a Pienza, per la lavorazione delle sue olive e di quelle di molti piccoli produttori presenti nella zona della Val d’Orcia e della Val di Chiana, con macchinari Alfa Laval che garantiscono un eccellente olio extravergine di oliva.

Olio Extravergine di oliva BIO

Olio sostenibile, genuino, le cui piante sono curate direttamente da Ernello

Processo produttivo

Solo olio di oliva extravergine con una particolare attenzione a tutte le fasi del processo produttivo

Cura della natura

Attorno ad un gregge è ancora oggi possibile attivare un circolo virtuoso che tutto salvaguarda e nutre.

Il nostro negozio

Lo spaccio aziendale "Il cacio di Ernello"

Il nostro spaccio aziendale Il Cacio di Ernello si trova a due passi dal centro storico di Pienza, in Viale E. Mangiavacchi al numero 41, proprio davanti al parcheggio “le mura”, con possibilità di sostare con la macchina vicino al negozio.

E’ possibile acquistare tutti i nostri prodotti:

  • pecorino, ricotta, olio extravergine di oliva biologico, salumi e yogurt che viene prodotto direttamente nello spaccio con il nostro latte di pecora e con latte di mucca. Lo YOGURT , disponibile in vari formati, si trova al naturale o alla frutta con puree biologiche.

E’ possibile inoltre acquistare prodotti di aziende agricole locali: vino, marmellate, miele, succo di mela bio, farro, ceci. Lo spaccio offre spazi, sia interni che esterni, ideali per accogliere gruppi anche numerosi per piccole degustazioni oltre che per l’acquisto dei prodotti.