Frantoio Armellini Pienza

LA NOSTRA STORIA

Il Frantoio “Armellini Pienza” nasce nel 2017 grazie alla passione della famiglia Armellini per la sua terra, in particolare per l’olivo presente da sempre nel territorio toscano, e all’esperienza maturata nella cura del suo oliveto situato tra Pienza e Trequanda, in provincia di Siena, Il Frantoio, se pur di recente apertura, è il frutto di conoscenze acquisite nel tempo ed di un’attenzione
particolare alla tradizione, così fortemente radicata in questo territorio, legata all’olio extravergine di oliva ed a tutto il processo produttivo, dalla raccolta alla molitura.

Infatti, se per fare un ottimo olio è importante la materia prima che, in questo territorio è possibile ottenerla senza trattamenti grazie alla particolare orografia, all’altitudine ed al clima rigido dell’inverno che evitano il diffondersi di parassiti, quali la mosca; fondamentale è anche la sua lavorazione.
Il Frantoio “Armellini Pienza”con i suoi macchinari moderni, Alfa Laval, intende offrire un prodotto sano e genuino, grazie alla possibilità di seguire tutte le fasi della produzione, dalla selezione delle olive, alla trasformazione nell’oliviera, rigorosamente con frangitura a freddo, alla conservazione ed all’
imbottigliamento.

Scopri i nostri prodotti!

PROPRIETA'

La qualità elevata di questo olio è data da un’attenzione particolare per alcuni fattori fondamentali quali:

  1. il grado di maturazione delle olive – il momento migliore è quando le olive cominciano a cambiare il proprio colore da verde a rosso violaceo (invaiatura).
  2. la molitura – subito dopo la raccolta, le olive vengono portare al frantoio e nell’arco della stessa giornata vengo molite, in quanto lo stazionamento incrementa l’acidità e l’ossidazione dei grassi.
  3. la gramolatura “spremitura a freddo” – temperatura di frangitura delle olive non supera i 27°, condizione che permette di mantenere intatte ed esaltare le caratteristiche organolettiche dell’olio e i suoi aromi.
en_USEnglish
it_ITItalian en_USEnglish