frantoio armellini pienza

Olio extravergine di oliva

Il Frantoio “Armellini Pienza” produce solo olio di oliva extravergine con una particolare attenzione a tutte le fasi del processo produttivo.

la storia

Olio extravergine di oliva

Il Frantoio, seppur di recente apertura, è il frutto di conoscenze acquisite nel tempo ed di un’attenzione particolare alla tradizione, così fortemente radicata in questo territorio, legata all’olio extravergine di oliva ed a tutto il processo produttivo, dalla raccolta alla molitura.

Infatti, se per fare un ottimo olio è importante la materia prima che, in questo territorio è possibile ottenerla senza trattamenti grazie alla particolare orografia,  all’altitudine ed al clima rigido dell’inverno che evitano il diffondersi di parassiti, quali la mosca; fondamentale è anche la sua lavorazione. 

Il Frantoio “Armellini Pienza”con i suoi macchinari moderni, Alfa Laval, intende offrire un prodotto sano e genuino, grazie alla possibilità di seguire tutte le fasi della produzione, dalla selezione delle olive, alla trasformazione nell’oliviera, rigorosamente con frangitura a freddo, alla conservazione ed all’ imbottigliamento.

Situato in località Fornaci a Pienza, il frantoio dispone di moderni macchinari per la lavorazione delle sue olive e di quelle di molti piccoli produttori presenti nella zona della Val d’Orcia e della Val di Chiana, con macchinari Alfa Laval che garantiscono un eccellente olio extravergine di oliva.