società agricola bagnolo

Pecorino di Pienza

Il pecorino di Pienza prodotto con latte delle nostre pecore, allevate e munte nel Comune di Pienza.

Chiocciola d'Oro Slow Food

"Per la rigorosa interpretazione della tradizione casearia delle crete senesi"

la storia

Il pecorino di Pienza

Nel 1960 Battista Mulas si trasferisce dalla Sardegna in Val d’Orcia alla ricerca di pascoli per le sue pecore ed acquista terreni e casali. Si stabilisce definitivamente a Pienza con la sua famiglia; quando i figli diventano grandi decidono di continuare il lavoro del padre.

Nel 1989 decidono di trasformare il proprio latte ed aprono il Caseificio “Verdi Pascoli, in un vecchio podere ristrutturato, San Polo, tra Pienza e Castelmuzio, dentro il parco della Val d’Orcia, riconosciuto patrimonio UNESCO.

Viene prodotto il Pecorino di Pienza nelle sue diverse stagionature,  utilizzando solo il latte delle loro  pecore e puntando a fare un prodotto di qualità, nel rispetto della natura e dei suoi tempi, e seguendo il metodo imposto dalla tradizione secolare del territorio pientino.

Ancora oggi, il Caseificio “Verdi Pascoli”produce il “Cacio di Pienza”ed è rimasto a dimensione familiare, radicato fortemente nel tessuto economico locale e con un’apertura verso nuovi mercati e nuove opportunità. 

AGRITURISMO BAGNOLO

L'Agriturismo

L’agriturismo Bagnolo si trova a pochi chilometri da Pienza e si raggiunge percorrendo la strada provinciale che da Pienza porta all’abbazia di Sant’Anna, famosa per gli affreschi del Sodoma e per il film Il Paziente inglese, molte delle cui scene sono state girate proprio qui.

L’agriturismo si trova in una zona tranquilla e molto aperta e immerso in un ambiente intatto caratterizzato dalle crete senesi e possiede:

  • un ampio giardino panoramico
  • un piccolo parco giochi per bambini
  • un piccolo lago per la pesca sportiva
  • un cortile interno dove mangiare all’aperto

I nostri prodotti

Garantiamo al cliente il massimo della qualità.
LA SCATOLA DEI SAPORI
39,90
Pecorino stagionato
11,1022,20
Pecorino semistagionato
11,3022,70
Pecorino Fresco
10,7021,30